Crater in the sky – di Salvo Orlando

crater-in-the-sky_logo

“ Crater in the sky ” è una di quelle immagini dell’Etna che da molto tempo avevo in mente di realizzare, ma ovviamente sapevo che difficilmente si sarebbero presentate le condizioni ideali a realizzare questo scatto.

Quella mattina, circa un’ora prima dell’alba mi trovato a percorrere il sentiero che salendo per Monte Fontane conduce su un punto panoramico della Valle del Bove. L’attività dell’Etna in quei giorni di gennaio era stata interessata da un flusso lavico che si riversava all’interno della valle partendo da due fratture alla base del cono del Cratere di Sud-Est.
Al mio arrivo e con l’approssimarsi dell’alba le nebbie avevano reso la visibilità del cratere pressoché nulla. Ogni tanto fra la nebbia si affacciava un piccolo sbuffo incandescente dell’attività stromboliana sulla sommità del cratere. In quota doveva tirare un vento davvero forte, gli sbuffi di cenere dal cratere erano spinti violentemente dal potente vento del nord. Questo mi faceva sperare in un momento di migliore visibilità.

Speranzoso inizio a tirar fuori l’attrezzatura dallo zaino, avevo le dita gelate, ma in fondo mi dicevo “ci sono state mattinate più fredde”. Ho fatto uno scatto di prova per accertarmi della messa a fuoco, ma era ancora tutto troppo chiuso. Attendo così immobile che il vento mi permettesse di vedere qualcosa, il tutto sperando che ciò avvenisse prima dell’alba, con la luce del sole sarebbe stata un’altra cosa, ma a me piaceva proprio quel cielo blu del crepuscolo. Qualche istante dopo la nebbia sulla cima iniziava a spostarsi e per pochi minuti la vista diventava perfetta, deciso a realizzare la foto che avevo in mente, mi gioco quell’istante con una lunga posa, mi servivano diversi secondi con un 200mm di focale che avrebbe potuto compromettere tutto con del micromosso, ma era il momento giusto, non credo avrei avuto un’altra occasione.

Related Entries

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

72 + = 80

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Andrea Pozzi

Autunno Scozzese

Fortunato Gatto

Gargano

Inverno scozzese

La piana

Leonardo Battista

Luca Giustozzi

Orchidee del Gargano

Pianeta Etna

Plitvice

Pollino

Salvo Orlando

Samuel Pradetto

Siberia

Sibillini

Storni in stormi

Tre Cime di Lavaredo

Vincenzo Mazza