“Blood & Gold” – di Andrea Pozzi

Andrea-Pozzi---Blood-&-Gold

Mi piace sbizzarrirmi con i particolari nella paesaggistica, spesso le focali lunghe danno sfogo alla nostra creatività.
Le “Painted Hills” (“colline dipinte”) dell’Oregon sono un vero e proprio Paradiso per noi paesaggisti. Questo nome è stato scelto a causa dei toni delle stratificazioni dovuti all’erosione del fiume che scorreva tra queste terre e che ha donato ai rilievi questo tipico colore oserei dire ultraterreno. Nelle colline abbondano resti fossili, per questo motivo esse sono estremamente importanti per le ricerche paleontologiche.
Ho atteso la luce migliore (quella del tramonto nella fattispecie) per realizzare questo scatto, volendo far risaltare i toni dorati delle “colline dipinte”. Dopo uno studio approfondito dell’area ho identificato questa zona in cui i vari layers mettevano particolarmente in evidenza la tricromia giallo-rosso e nero. La cosa che più mi affascina di questo scatto è l’interpretazioni che ognuno di noi può elaborare a riguardo, non conoscendo il paesaggio circostante. Il soggetto potrebbe addirittura assomigliare ad una fotografia macro; magari di un tessuto, oppure di un’ala di farfalla, o ancora altro. Le colline sono molto estese e con un tipo di inquadratura del genere, con prospettiva schiacciata dovuta alla focale medio lunga, non se ne percepiscono le dimensioni reali, stimolando così la fantasia dell’osservatore. Esiste solo un elemento per risalire approssimativamente alla scala del paesaggio, che è nascosto tra i meandri dell’immagine. Si tratta di alcune impronte di selvatico, si intravedono nella parte medio bassa della foto sotto forma di piccoli segni che risalgono il pendio.
A noi umani giustamente non è permesso camminare su queste colline di terriccio, andremmo inevitabilmente a rovinarle e distruggerle. Si tratta inoltre di un luogo piuttosto pericoloso per la significativa presenza di serpenti.

Location: Painted Hills, Oregon (USA)
Dati di scatto: DSLR, 100-400 @ 100mm, 1/200, f/10, ISO 100

Related Entries

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

+ 25 = 30

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Andrea Pozzi

Autunno Scozzese

Fortunato Gatto

Gargano

Inverno scozzese

La piana

Leonardo Battista

Luca Giustozzi

Orchidee del Gargano

Pianeta Etna

Plitvice

Pollino

Salvo Orlando

Samuel Pradetto

Siberia

Sibillini

Storni in stormi

Tre Cime di Lavaredo

Vincenzo Mazza